Festival della Scienza “Segni”

Festival della Scienza tra conoscenza e svago: dopo la Settimana della Scienza a Roma, è il turno di Genova e della Liguria

Dopo l’edizione 2016 della Settimana della Scienza, conclusa il mese scorso, che ha visto Roma e il Lazio protagonisti di incontri e seminari scientifici, rassegne e workshop, con l’apertura al pubblico di vari Centri di Ricerca, è in arrivo la quattordicesima edizione del Festival della Scienza di Genova, Segni. Dal 27 ottobre al 6 novembre 2016, infatti, la città sarà teatro di un evento globale ispirato proprio alla parola chiave “segni”, dai segni che possiamo rintracciare in ogni angolo di natura a quelli inventati dall’uomo per attribuire un linguaggio alla scienza stessa: il “segno”, insomma, come chiave da cui partire per un viaggio di 11 giorni che si articolerà attraverso un programma variato e multidisciplinare.

Il corposo programma del Festival prevede diversi laboratori, mostre, incontri e conferenze, spettacoli ed eventi unici; vuole essere non solo un’occasione di scambio e condivisione per appassionati, professionisti, studenti e famiglie, bensì una grande festa che offre l’opportunità di avvicinarsi alle discipline scientifiche da molteplici punti di vista e in svariate forme. L’evento è destinato a un pubblico eterogeneo, con livelli di conoscenza della materia anche molto distanti tra loro: una celebrazione della scienza per tutti.

La Regione Liguria ha predisposto, in collaborazione con le scuole genovesi, un progetto di alternanza scuola-lavoro che vedrà gli studenti impegnati nell’animazione degli eventi del Festival, insieme a ricercatori e studenti universitari, per un totale di 500 animatori per quasi 300 eventi in programma.

Il Festival della Scienza rappresenta un punto di snodo per la divulgazione scientifica, nonché un evento di carattere globale, che concilia la presenza di ospiti ed eventi internazionali con il forte legame alla città di Genova e alla Regione Liguria: nazionale ed internazionale, apprendimento e divertimento, ricerca, scienze naturali, umane e matematiche; nessun limite alla conoscenza e all’entusiasmo.

Tra gli enti coinvolti nel progetto anche l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

For More Info

www.festivalscienza.it/site/home

Share Post :

More Posts